Antico Saponificio Salentino – detergenti naturali

saponificio salentino

L’ Antico Saponificio Salentino è un’ azienda nata dall’ idea di Alessandro Malitesta con la volontà di produrre detergenti biologici, utilizzando procedure semplici e tradizionali nonchè materie prime naturali come l’olio di oliva estratto da olive del Salento in Puglia.

La particolarità della sua produzione sta nel fatto che vengono utilizzate molecole naturali: oleati, palmitati, stearati (da cui si ricavano le candele tradizionali), linoleicati, alfa-linoleicati, miristicati, lauricati, glicerina etc…che sono contenute negli oli ed estratte per saponificazione.

L’ azienda inoltre ha analizzato in ogni aspetto l’utilizzo dei tensioattivi sintetici derivanti dalla petrolchimica (comuni al 99% e più dei detergenti per la persona, casa, indumenti etc…) per i quali da tempo se ne decanta la loro sicurezza sia ai fini della salute umana che dell’ambiente, riscontrando numerosi punti deboli tra cui: secchezza della pelle, dermatiti, intolleranze di vari livelli.

Il punto di forza dell’ Antico Saponificio Salentino: utilizzare tensioattivi completamente naturali (derivanti dall’olio di oliva e da altri oli vegetali) estremamente compatibili con l’ uomo e l’ ambiente.

L’utilizzo di detersivi biologici ci permette così di avere una casa naturalmente pulita con una maggiore attenzione alla nostra salute e a quella dell’ambiente.

Il contatto con la pelle non provoca intolleranze nel corso del loro utilizzo nè a breve nè a lungo termine.

Inoltre l’abbondante presenza di glicerina nei saponi per l’igiene della persona, aiuta a mantenere la pelle idratata, morbida, setosa ed aiuta l’equilibrio del suo manto idro-lipidico.

L’ intera produzione è suddivisa in particolare in 3 linee:

  1. Igiene della persona
  2. Igiene della casa
  3. Detergenti indumenti

Grazie alla gentile collaborazione con l’ azienda ho avuto il piacere di scegliere alcuni prodotti da testare.

Scopriamoli insieme…

0

Vediamoli nel dettaglio..

Sapone liquido viso – corpo

1

Sapone BIO formulato e adatto per lavaggi frequenti e prolungati di mani e viso, idrata e protegge la cute consentendo la stabilizzazione del manto idro-lipidico ottimale.

Si consiglia l’utilizzo a pelle umida (ma non bagnata) 20-30 secondi massaggiando la parte interessata.

Questo prodotto mi è piaciuto molto, è super delicato (privo di schiuma), lo utilizzo prevalentemente per l’ igiene delle mani che lascia molto idratate, morbide e setose.

La profumazione è un pò particolare, prevale un sentore di olio.

La texture è piuttosto liquida e prima dell’ utilizzo consiglio di miscelare bene il prodotto in quanto la parte oleosa tende a depositarsi sul fondo.

Lavatrice Marsiglia

2

Detergente adatto per il bucato in lavatrice. Il bilanciamento dei tensioattivi, derivanti dall’olio di oliva ed altri oli pregiati, consente un lavaggio a fondo dei tessuti e può essere utilizzato su tutti i capi ad esclusione dei delicati.

La presenza di sostanze ammorbidenti naturali lo rende utile per donare ai capi una morbidezza che permette di evitare ammorbidenti di origine sintetica. Consigliato l’ uso a 60-90 gradi.

Circa l’ utilizzo: 1-2 bicchieri da cucina per ogni lavaggio di 3-5 Kg.

E’ il miglior prodotto per il bucato in lavatrice che abbia mai provato!

Lascia i capi morbidi al tatto (non aggiungo nessun ammorbidente), efficace sulle macchie, ottima azione sgrassante, distende le fibre facilitando la stiratura e infine dona un piacevole ma delicatissimo aroma di marsiglia che perdura giorni e giorni sugli indumenti.

Ho adorato la semplicità e la naturalezza di questo prodotto fatto con pochi ingredienti sani, in una sola parola favoloso!!

Lavatrice Delicati

3

Detergente formulato con una selezione di tensioattivi BIO particolarmente adatti al lavaggio frequente di capi delicati in lavatrice.

Rigenera le fibre delicate dando maggiore stabilità al tessuto e consentendone la sua protezione. Consigliato l’uso a 40 gradi.

Utilizzare 1 bicchiere da cucina per ogni 3-5 Kg di indumenti delicati.

Ottimo prodotto anche lui, lava egregiamente i capi delicati che lascia morbidissimi e gradevolmente profumati.

Sono davvero soddisfatta di tutti i prodotti testati che ritengo di elevata qualità.

L’assenza di schiuma è comune a tutti i prodotti, ciò denota il caratteristico aspetto naturale, benefico non solo per la nostra pelle/salute, ma anche per l’impatto ambientale. Cosa desiderare di più?

Ringrazio di cuore l’ azienda per la gradita collaborazione.

Vi invito a visionare il sito!

Tutti i prodotti recensiti nel mio blog riflettono la mia personale ed unica opinione.

Non sono stata pagata da nessuna azienda, i prodotti mi vengono omaggiati al fine di poterli testare.

 

Annunci

2 pensieri riguardo “Antico Saponificio Salentino – detergenti naturali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...