Quinoa…..che bella scoperta!

Ciao amici!

Oggi un post diverso dal solito…

Sono qui per parlarvi di un prodotto alimentare che ho scoperto da poco ….la Quinoa!.

2

Chi mi segue da tempo è al corrente dei miei problemini di digestione, della mia “intolleranza” al glutine (non sono però celiaca, ho fatto tutti gli esami del caso….).

Il vero problema, che mi affligge anni or sono, si presenta all’ assunzione della pasta di semola di grano duro….non c’è verso, ho provato più volte, ma niente, al mio stomaco proprio non piace!.

Faccio presente, invece, che non ho alcun problema di digestione se ingerisco pane e derivati. Sono strana è?? Lo ammetto, pensate, anche il mio medico di base, vedendo le analisi che mi ha prescritto per la celiachia (risultate poi negative), non HA SAPUTO COSA DIRMI se non “sei il primo caso che sento”! Bah, andiamo bene, proprio beeeeeeeene!.

Anyway, per quanto riguarda i carboidrati (mi riferisco in sostituzione alla pasta tradizionale), fanno parte della mia alimentazione solo quelli privi di glutine ossia: riso, pasta di mais, miglio, grano saraceno.

E, d’ora in poi, è entrata a gran voce anche la Quinoa!.

Ma cos’è???

La Quinoa è un alimento ipocalorico privo di glutine, utile per la salute di cuore e muscoli.

E’ ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Contiene inoltre, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E.

Originaria del Sud America, la quinoa viene spesso erroneamente considerata un cereale, anche in virtù del suo elevato contenuto di amido.

In realtà però non appartiene alla famiglia delle graminacee ed è, invece, imparentata con gli spinaci, il sapore è infatti molto simile.

Cosa importante, prima di consumarla, bisogna sciacquarla bene sotto l’acqua corrente in quanto i semi della quinoa sono ricoperti di una sostanza amara, la saponina, che li protegge dall’attacco degli uccelli.

3

L’aspetto della quinoa si presenta in piccoli grani, e capirete quando è cotta al momento che i grani si saranno gonfiati e avranno formato un piccolo germoglio bianco.

Il suo costo è un pò elevato, ma curiosando in giro nei vari supermercati, l’ho trovata a pochi euro nel discount Eurospin!.

Il sapore è gradevolissimo, in effetti ricorda quello degli spinaci ma anche pisellini direi.

Ecco il piatto finito…

1

L’ho accompagnata con zucchine trifolate e avocado, squisita!.

Qualcuno di voi ha i miei stessi problemi di digestione?? Non fatemi sentire un caso umano isolato!!

Vi piace la quinoa? Come la condite?

Un abbraccio amici e al prossimo post!

Annunci

2 pensieri riguardo “Quinoa…..che bella scoperta!

  1. Ciao Laura anch’io mangio spesso la quinoa,sono vegetariana, accompagnandola con verdure peperoni zucchine funghi e cipolla ed unisco anche la curcuma ed il curry per un sapore più orientaleggiante 😊👍

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...