Torta proteica morbidissima e senza grassi

0

Avevo in frigo una confezione di albumi prossima alla scadenza, come non fare un buon dolce con questo prezioso alimento? L’albume è privo di grassi e colesterolo, è composto principalmente da acqua e proteine, al suo interno sono inoltre presenti sali minerali (magnesio, sodio, potassio), vitamine del gruppo B e glucidi (soprattutto glucosio). La sua composizione nutritiva lo rende un prezioso alimento anche per gli atleti. In commercio infatti si trovano molti prodotti a base di albume d’uovo (barrette, pasta proteica, proteine dell’uovo ecc…).

Ma torniamo alla nostra torta amici, è morbidissima e si presta bene ad essere accompagnata ad una crema spalmabile alle nocciole o marmellata. A questo punto la vostra colazione/merenda vi fornirà la giusta dose di energia per affrontare la giornata! Adoro i dolci semplici dal gusto delicato. Se ne avete voglia, provatela e fatemi sapere 😉

Ingredienti:

  • 500 ml albumi
  • 1 pizzico di sale
  • 170 g di farina 00
  • 250 g zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci

In una terrina montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.

Aggiungere la farina setacciata, lo zucchero, vaniglia ed infine il lievito, amalgamare dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Versare l’impasto su una teglia rivestita di carta forno.

Infornare a 180° per 30 minuti circa.

Una volta fredda, cospargere con lo zucchero a velo e guarnire a piacere (ho utilizzato uno sciroppo al caramello zero zuccheri aggiunti).

Che ne dite? Vi piace?

Alla prossima ricettina, ciaooooooooooo

9 pensieri riguardo “Torta proteica morbidissima e senza grassi

Lascia un commento