Patate vegan al forno

Ciao a tutti,

Oggi, per voi, una ricetta vegan….patate al forno con un ingrediente che ho scoperto da poco e che vi consiglio vivamente!

Di cosa parlo?

Del lievito alimentare in scaglie o in fiocchi che ho acquistato da NaturaSi (ecco la foto).

3

Ma sapete che ha tante proprietà?

Viene utilizzato soprattutto da vegetariani e vegani come integrazione naturale alla propria dieta o come alternativa a sale o formaggio per insaporire i cibi. Questo lievito, infatti, oltre che gustoso è anche un’ottima fonte di vitamine, minerali e aminoacidi essenziali, fondamentali per il benessere del nostro organismo. E’ un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, ferro e fibre, è povero di sodio e grassi.

Ma ora …veniamo alla nostra ricetta!

Ingredienti (per 2 persone):

  • 4 patate
  • 1 barattolo di fagioli rossi (già cotti)
  • sale/pepe
  • pomodoro q.b.
  • olio di oliva q.b.
  • 3/4 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi

 

Per prima cosa ho lavato bene le patate, bucherellate in superficie con una forchetta e cotte al microonde (12 min circa, rigirarle a metà cottura).

0

Su una teglia rivestita di carta forno ho adagiato le patate, divise a metà, sopra ho versato i fagioli rossi (scolati e sciacquati bene dalla loro acqua…), ho aggiunto il pomodoro, sale e pepe, olio di oliva e via in forno a 180° per 10 minuti circa.

1

2

Infine, una volte tolte dal forno, ho spolverizzato con il lievito alimentare, ma che bontà! Un gusto e un “crunch” da leccarsi i baffi!!

4

Trovo che possa rappresentare un buonissimo piatto unico: abbiamo i carboidrati (patate), proteine (fagioli rossi), verdure (pomodori), grassi (olio di oliva) e il mitico lievito alimentare (con le proprietà di cui sopra).

Se vi va, provate la ricetta e fatemi sapere amici!!

4 pensieri riguardo “Patate vegan al forno

  1. Mi associo ai complimenti assolutamente meritati, ricetta originale…rapida e soprattutto GRAZIE per gli approfondimenti che condividi con noi (non conoscevo il lievito in scaglie e le sue proprietà), sicuramente da provare:)

    Piace a 1 persona

Lascia un commento