Fratelli Castellino e la passione per le castagne, marroni e frutti di bosco

fratelli_castellino

L’ Azienda dei Fratelli Castellino, situata ai piedi delle Alpi Marittime, in provincia di Cuneo, opera da 25 anni nella lavorazione e commercializzazione delle castagne, dei marroni e delle produzioni tipiche dell’area montana e pedemontana, collocandosi oggi a pieno titolo fra le aziende leader del settore.

Tutta la produzione (da Agricoltura Biologica) è di altissima qualità sia per quanto riguarda il prodotto finito (marroni, castagne….) che per i semilavorati per l’industria (farina, granella, castagne secche, purea di castagne ecc…).

Grazie alla gentile collaborazione con questa azienda ho potuto ricevere 2 dei loro prodotti, ed essendo un’amante delle castagne da sempre potete capire, amici miei, la felicità!

1

La prima, è nota anche come farina dolce ed è costituita da castagne precedentemente essiccate e finemente macinate. Può essere consumata anche dai celiaci poichè non contiene glutine.

In cucina viene utilizzata per diverse preparazioni. La più nota è il castagnaccio, dolce tipico delle regioni tosco-emiliane.

La farina di castagne è impiegata anche per polente e per la realizzazione della pasta fresca.

Per quanto riguarda invece il campo dei dolci, proprio in questo settore, trova largo sfogo….ed io, golosissima come ben sapete, mi sono cimentata realizzando un gustoso plumcake arricchito con gocce di cioccolato fondente, una vera bontà (prossimamente pubblicherò la ricetta).

1

2

Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla qualità di questa farina di castagne, il sapore è intenso e gustando il mio dolce, l’aroma di castagne non solo si sente moltissimo ma anche il profumo è spettacolare!.

Dovete provarla!!.

I FIOCCHI DI CASTAGNE

3

Sono il secondo prodotto che ho gentilmente ricevuto, davvero un’interessante novità!.

Castagne essiccate in fiocchi, ideali per la prima colazione, aggiunti al latte, yogurt o bevande a piacere sono una vera leccornia.

L’utilizzo è praticamente simile a quello dei corn flakes. Si possono gustare in tutti i momenti della giornata…ottimi snack! Ed anch’essi, non contenendo glutine, possono essere consumati dai celiaci.

Perfetti inoltre anche per le zuppe, creme e dolci (è consigliato cuocerli per 2/3 minuti).

Sia la farina di castagne che i fiocchi, ritengo siano degli ottimi prodotti da gustare in tutti i giorni dell’anno.

Desidero ancora darvi qualche informazione in più:

Da un punto di vista nutrizionale le castagne sono ricche di acido folico, potassio, fosforo, calcio, zinco, ferro, vitamina E e del gruppo B.

Si sottolinea in particolare l’elevato contenuto di Potassio (più del 10% RDA, dose giornaliera raccomandata).

Il Potassio svolge un ruolo essenziale in varie funzioni vitali tra cui la conduzione nervosa, favorendo un’efficiente contrazione muscolare e un normale ritmo cardiaco.

Ma vediamo ora come ho utilizzato questi deliziosi fiocchi di castagne per le mie ricette culinarie…

3

Vi piacciono i miei biscotti ? (presto pubblicherò la ricetta)

4

Ringrazio l’ Azienda per avermi fatto conoscere i suoi prodotti!.

Per info e acquisti:

fratelli_castellino

Fratelli Castellino

Facebook

Instagram

6 pensieri riguardo “Fratelli Castellino e la passione per le castagne, marroni e frutti di bosco

  1. Ciao Lalla condivido pienamente la passione per le castagne. Sanno di buono, di caldo e famigliare. Ricordo da piccola le caldarroste e i marrons glasset. E tutti gli usi possibili delle castagne nei dolci.

    Piace a 1 persona

  2. Cara Laura anch’io adoro le castagne e con questi prodotti si ha la possibilita’ di gustarle in qualsiasi periodo dell’anno. Grazie per questa utile recensione,assolutamente da acquistare:)

    Piace a 1 persona

Lascia un commento